

Elena Pigliattai
Elena Pigliattai possiede un Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico e Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Siena con indirizzo geologico applicato il 19.04.2002, con tesi di laurea quinquennale sullo studio delle dinamiche idrogeologiche dell’acquifero di subalveo del Fiume Ombrone nei pressi dell’abitato di Buonconvento. E' iscritta all’OGT con n.1429 dal 14.04.2005.
Competenze informatiche. La dott.ssa Pigliattai possiede un'ottima conoscenza dei principali software d’ufficio (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), di software per computi metrici e contabilità di lavori (Acca PriMus Revolution, Blumatica Pitagora), di grafica e progettazione (AutoCAD, Civil Design, Adobe Photoshop), nonché di software GIS e per la modellazione territoriale (ESRI ArcGIS, QGIS, Surfer). Ha inoltre esperienza nell’utilizzo di programmi applicativi per la geologia, l’idrogeologia e la geotecnica (Suite Geostru: Slope, Loadcap, MP Micropali e Pali, Sistemi Reti Ancorate; Aztec, ecc.), software di modellazione idraulica (HEC-RAS), e programmi per l’analisi sismica (SismoGIS, Rexel, Spettri Win, Local Sismic Response 2D - Stacec).
Ruolo in GEOSOL
Elena Pigliattai è una geologa con esperienza pluriennale e collabora da diversi anni con GEOSOL. Dal 2003 al 2005 ha partecipato al “Progetto Parnaso-Codice di procedura diagnostica per il rilevamento e la caratterizzazione dei beni culturali persistenti su un percorso medievale toscano: il sistema viario della Francigena” e, dal 2005 ad oggi, è attivamente coinvolta nell’elaborazione e nella progettazione di interventi geotecnici in diversi ambiti: edilizio, ambientale, infrastrutturale (strade), recupero di aree in dissesto, impianti di depurazione, sistemazioni morfologiche, e progetti di tipo paesaggistico. Negli ultimi anni, ha sviluppato un interesse specifico per la progettazione e il ripristino di impianti di discarica, le bonifiche ambientali, il monitoraggio di discariche in fase di gestione operativa e post-operativa, oltre che per la redazione di studi di incidenza (VINCA) relativi ad opere insistenti su siti naturali protetti o sensibili e studi di impatto ambientale (VIA).


