Andrea Nardi


Andrea Nardi, dottore in Scienze e Tecnologie Geologiche dal 13.02.2025.
Il suo percorso accademico si è svolto presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito la Laurea Triennale con votazione 110 e lode, elaborando una tesi dal titolo Analisi di immagini digitali acquisite con elicottero per il calcolo del volume dei blocchi potenzialmente instabili nella falesia di grotta delle felci (Isola di Capri) e la Laurea Magistrale, anch’essa con 110 e lode, con una tesi sperimentale dal titolo Delimitazione delle coperture superficiali tramite analisi spaziali e procedure automatiche gestite attraverso GIS.
Entrambe le tesi hanno seguito un approccio molto applicativo alle materie geologiche anche grazie all’utilizzo di moderni software di gestione di dati geografici e geologici. In particolare, la tesi magistrale si è basata sull’utilizzo di linguaggi di programmazione come il Python e il supporto della IA, per arrivare a riconoscere particolari morfologie del territorio.
Durante il periodo degli studi ha svolto un programma Erasmus+ presso la Pamukkale University of Denizli (Turchia), nel quale ha incrementato le conoscenze riguardo ai Sistemi Idrotermali e le dinamiche tettoniche del bacino del Mediterraneo.
Inoltre, ha svolto le funzioni di Studente Tutor nel primo anno di laurea magistrale durante il quale ha potuto migliorare le capacità di collaborazione e gestione interpersonali.
Ruolo in Geosol
Collabora da marzo 2025 con lo Studio Geosol, svolgendo attività di disegnatore tecnico e rilevatore idro-geo-morfologico a supporto di progetti di pianificazione territoriale.


