Alberto Morelli

Alberto Morelli è Geologo libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine dei Geologi della Toscana (n.1880). Ha conseguito una Laurea Magistrale in Geoscienze e Geologia Applicata presso l’Università degli Studi di Siena nell’a.a. 2018/19, svolgendo attività di ricerca sulle tecniche radar multi-interferometriche (MTI) applicate alla Geologia, con particolare attenzione all’analisi dei fenomeni franosi mediante dati satellitari Sentinel-1 e StAMPS/MTI. Durante il percorso di studi ha maturato esperienza anche nella redazione di cartografie tematiche, collaborando con società esterne ad UNISI per la digitalizzazione della carta Corine Land Cover della regione Emilia-Romagna.

In ambito didattico, si è formato per l’insegnamento delle Scienze Naturali nelle Scuole Secondarie di II grado, completando il percorso abilitante e ricoprendo dal 2025 il ruolo di insegnante nel Liceo Scientifico STEM di San Giovanni Valdarno (AR).

Appassionato di sport e atleta paralimpico della nazionale italiana di scherma fino al 2023, Alberto attribuisce alla disciplina e alla perseveranza sportiva un ruolo fondamentale nello sviluppo personale e professionale. La sua carriera è caratterizzata da un forte spirito di collaborazione, attenzione all’innovazione tecnica e dedizione alla valorizzazione sostenibile del territorio, distinguendosi per il suo approccio multidisciplinare, soft skills di Teamwork e la propensione all’innovazione tecnologica nella gestione ambientale e nella divulgazione scientifica.

Ruolo in GEOSOL

Alberto è un collaboratore di GEOSOL dal 2021, società per la quale è impegnato nella Pianificazione territoriale, nella redazione di relazioni geologiche e nella consulenza tecnica per enti pubblici e privati nel campo della sicurezza e della gestione ambientale delle acque reflue e dei suoli, Valutazioni ambientali strategiche (VAS) e Screening di Valutazione d’Incidenza Ambientale (VIncA). Durante la sua crescita professionale in GEOSOL Alberto ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento specialistico promossi dall’OdG della Toscana e da enti nazionali, approfondendo tematiche di idrogeologia, geotermia, implementazione di metodologie di calcolo di stabilità dei pendii e gestione di Open Geodata in Sistemi Informativi Territoriali (SIT-GIS).